Il processo di tempera termica del vetro, consiste nel portare la lastra precedentemente lavorata a una temperatura di rammollimento compresa tra i 600 e 650°C all'interno di un forno di riscaldamento.
La lastra di cristallo viene posizionata in piano su dei rulli, i quali attraverso la loro rotazione la accompagnano nel forno, e la fanno fluttuare all'interno con un moto alternato.
Dopo essere stata mantenuta per il tempo imposto all'interno del forno di riscaldamento, la lastra esce e viene repentinamente raffreddata da potenti getti d'aria da entrambe le superfici. Tale raffreddamento determina una differenza di temperature generata dall'andamento del raffreddamento, tra le zone esterne che sono a una temperatura inferiore rispetto alla zona interna.
Ciò determina una compressione delle superfici che a causa del raffreddamento riducono il loro volume comprimendo la zona interna, che a sua volta per effetto della temperatura superiore tende a dilatarsi contro le superfici esterne determinando una zona tesa.
Nota:
Questo video è stato reperito su YouTube ed stato condiviso a titolo dimostrativo del processo di tempera del vetro piano.
Ogni diritto è riservato al legale proprietario del video.